Privacy Policy

INFORMATIVA AI SENSI DEGLI ART. 13 E 14 – REGOLAMENTO UE 2016/679

Soggetti interessati:

Visitatori del sito web

Trattamento dei dati personali

Di seguito, sono descritte le modalità di gestione del servizio online il cui titolare è Acacia Group. L’informativa è resa ai sensi dell’art.13 del Regolamento 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali. L’informativa è resa solo per il sito visitato e non per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Titolare del loro trattamento:
Acacia Group – Via Settevalli 441 – 06132 – Perugia
email: direzione@acacia-group.it

Luogo di trattamento dei dati e destinatari

I trattamenti connessi ai servizi web di Acaia Group hanno luogo in ITALIA presso IONOS a Aruba.

Tipo di dati trattati

Dati di navigazione
Gli applicativi software preposti al funzionamento del sito web acquisiscono alcuni dati personali trasmessi mediante protocolli sicuri. Tali informazioni non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP, identificativo del browser (user agent), gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (ad esempio buon fine, errore) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento.

Dati forniti volontariamente dall’utente
Per l’accesso ad alcuni servizi erogati tramite il sito web potrà essere richiesto l’inserimento facoltativo e volontario di alcuni dati identificativi (email, nominativo, recapiti, ed informazioni necessarie ad erogare il servizio richiesto).

Finalità e base giuridica

Erogazione del servizio 
I dati personali forniti dagli utenti che si avvalgono dei servizi resi da Acacia Group  (es: attraverso la navigazione sul sito, la compilazione di form per varie richieste) sono utilizzati al solo scopo di eseguire il servizio o la prestazione richiesta. La base giuridica del trattamento è l’esecuzione di misure precontrattuali al fine di rispondere alle Sue richieste.

Ulteriori comunicazioni a seguito di un acquisto di beni o servizi
Successivamente all’acquisto di un prodotto o un servizio, si potrà comunicare all’utente ulteriori indicazioni anche di carattere commerciale inerenti la medesima categoria merceologica degli acquisti effettuati. La base giuridica del trattamento sopra esposto è il legittimo interesse del titolare del trattamento (cons. 47 GDPR).

Marketing diretto
In caso di consenso specifico (registrandosi alla newsletter) Acacia Group potrà inviare per posta elettronica informazioni sui nuovi prodotti, promozioni e offerte speciali. E’ facoltà dell’utente disabilitare il servizio in qualsiasi momento attraverso l’apposita procedura e/o le modalità indicate successivamente per l’esercizio dei suoi diritti. La base giuridica del trattamento sopra esposto è il consenso dell’interessato. Specifiche informative di sintesi, se necessario, all’occorrenza, verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari ulteriori servizi a richiesta.

Periodo di conservazione dei dati

Il periodo di conservazione dei dati è quello necessario per le finalità derivanti dai servizi richiesti e per un ulteriore periodo di 36 mesi. Qualora le informazioni richieste siano oggetto di una transazione on line, tali dati potranno essere conservati per finalità di rendicontazione economica e fiscale, per un periodo di 10 anni. Per quanto attiene ai dati tecnici gestiti dal sito, quali i cookie, il periodo di conservazione è definito dalle caratteristiche tecniche dei cookie stessi e specificato nella tabella “cookie Sito”. Il periodo di conservazione dei dati si intende rinnovato per  un ulteriore periodo di 36 mesi ogni qualvolta venga prestato un nuovo consenso al trattamento dati e/o ad ogni accesso ai servizi offerti tramite le proprie credenziali (es. Login area personale).

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali richiesti per fruire dei servizi erogati tramite il sito. Il mancato conferimento dei dati relativi ai campi contrassegnati da asterisco (obbligatori) comporta l’impossibilità di usufruire del servizio offerto.

Modalità e sicurezza del trattamento

Il trattamento dei dati personali avviene attraverso strumenti informatici idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi e comunque nel rispetto delle misure di sicurezza adeguate così come richiesto dall’art. 32 GDPR, mediante i protocolli di comunicazione sicuri con algoritmi di criptazione SSL. I Suoi dati personali verranno trattati in accordo alle disposizioni legislative della normativa sopra richiamata e degli obblighi di riservatezza ivi previsti. Sono considerate “buoni prassi” il provv. del Garante della Privacy italiano “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam del – 4 luglio 2013 (Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 174 del 26 luglio 2013), le Linee guida in materia di trattamento di dati personali per profilazione on line – 19 marzo 2015, e le Linee guida in materia di processi decisionali automatizzati e profilazione – WP251, definite in base alle previsioni del Regolamento (UE) 2016/679.

Trasferimento dati in Paesi Extra UE e garanzie di adeguatezza

Il fornitore di servizi che si occupa dei servizi di hosting, manutenzione e gestione del sito web è Danema Srls. una web agency che garantisce la compliance al GDPR che ha recepito la normativa europea sul trattamento dei dati personali, attraverso l’adozione della Legge 21 dicembre 2018 n. 171 con le medesime garanzie previste dallo stesso GDPR. In attesa dell’avvio delle procedure per una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea il trattamento dati è ammesso ove l’interessato sia parte di un contratto o di misure precontrattuali, o abbia espresso il consenso, informato sui possibili rischi di detto trasferimento dati. (art. 49 GDPR – deroghe in specifiche situazioni)
Ulteriori trasferimento dei dati in Paesi Extra UE è possibile avvenga per effetto dell’utilizzo dei servizi di Facebook, Google ed altri eventuali Social o fornitori esterni del trattamento, ubicati negli USA. Tale trattamento dati è garantito dagli accordi “Privacy Shield” sottoscritti dalle singole compagnie.

Destinatari

Per lo svolgimento e per fornire supporto al funzionamento ed all’organizzazione dell’attività, alcuni dati potranno essere portati a conoscenza o comunicati a destinatari. Tali soggetti si distinguono in: Terzi, Responsabili e sub-responsabili del trattamento, e personale autorizzato sotto l’autorità del titolare o del responsabile.

Terzi
si definiscono in persone fisiche o giuridiche, autorità pubbliche, servizio o altro organismo che non sia l’interessato, il titolare del trattamento, il responsabile del trattamento e le persone autorizzate responsabili del trattamento.
Per i trattamenti dati inerenti le finalità amministrative, contabili, obblighi di legge, gestione della clientela, contratti i dati possono essere comunicati a:
– Società che gestiscono servizi postali tradizionali o informatizzati.
– Società registranti i nomi di dominio
– Eventuali altri soggetti la cui comunicazione dei dati è necessaria per il raggiungimento delle finalità sopra indicate, o per un obbligo di legge;

All’interno della nostra struttura aziendale
i Suoi dati saranno trattati unicamente da personale espressamente autorizzato dal Titolare, con assicurazione di adozione di idonee istruzioni, formazione, accordo di riservatezza ed, in particolare, dalle seguenti categorie di addetti:
– Personale amministrazione.

Diffusione

I suoi dati personali non verranno diffusi in alcun modo.

Diritti degli interessati

Gli interessati (soggetti a cui si riferiscono i dati personali) possono in qualunque momento, esercitare i diritti previsti dal Regolamento, attraverso un’area personale dedicata. E’ possibile accedere a tale area richiedendo il link attraverso l’apposita procedura in calce alla presente informativa. Un ulteriore modalità per l’esercizio dei diritti del Regolamento, qualora l’utente si sia avvalso del servizio di newsletter, è usufruibile mediante l’apposito link in calce all’email ricevuta. In particolare i soggetti potranno legittimamente chiedere i diritti dall’art. 15 all’art. 23, e nello specifico: 1.La cancellazione di tutti i dati. 2.La rettifica / modifica. 3.La limitazione. 4.La portabilità. 5.Il diritto di opposizione al processo decisionale automatizzato (profilazione). Eventualmente segnalare ulteriori richieste nel campo note.
Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante quale autorità di controllo secondo le procedure previste. Per qualsiasi ulteriore informazione, e per far valere i diritti a Lei riconosciuti dal Regolamento europeo, potrà rivolgersi al titolare del trattamento ai riferimenti sopra riportati.

L’esercizio dei diritti degli interessati Le richieste possono essere altresì rivolte utilizzando i seguenti contatti:
Titolare del loro trattamento:
Acacia Group – Via Settevalli 441 – 06132 – Perugia
email: direzione@acacia-group.it

Presa visione dell’informativa e formula di acquisizione del consenso dell’interessato

Il sottoscritto interessato, acquisite le informazioni fornite dal titolare del trattamento ai sensi dell’articolo 13-14 e del GDPR conferma di avere letto la presente informativa al trattamento dei dati, per le finalità indispensabili all’erogazione del servizio, e per permettere una corretta gestione ed un congruo trattamento dei dati stessi, tale informativa è riferita anche in considerazione che il responsabile del trattamento di cui Acacia Group si avvale per la gestione del sito web è Danema Srls, che ha adottato la Legge 171/2018 conforme al GDPR, in attesa dell’avvio delle procedure per una decisione di adeguatezza da parte della Commissione Europea.

Consenso

A testimonianza del suo esplicito e inequivocabile consenso registreremo l’ora, la data, l’indirizzo IP, la sua email. Ricordiamo che in ogni momento potrà esercitare i suoi diritti (sopra riportati) mediante link presente in calce alle comunicazioni ricevute, o attraverso i canali di contatto.

Informativa estesa sull’uso dei cookie ai sensi del provvedimento del Garante della Privacy n. 229/2014, per coloro che interagiscono con i servizi web. Il sito web di Acacia Group utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza d’uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

In base alle caratteristiche e all’utilizzo, i cookie si possono distinguere in diverse categorie:

Cookie strettamente necessari
Si tratta di cookie indispensabili per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito, tipicamente per l’aggiornamento delle pagine da parte delle redazioni web. La durata di questi cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati). La loro disattivazione compromette l’utilizzo dei servizi accessibili dal login. La parte pubblica dei siti resta invece normalmente utilizzabile.

Cookie tecnici (di analisi e prestazioni)
Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. In alcune pagine del sito possono memorizzare le preferenze dell’utente relativamente alla dimensione del font e alla modalità di visualizzazione preferita (grafica, alto contrasto o testuale) ai fini dell’accessibilità dei contenuti. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.

Cookie di profilazione
Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione.

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente. Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. Navigando attraverso le pagine del sito si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie persistenti e di profilazione. La conservazione temporale di ogni singolo cookie è visibile nella tabella “elenco cookie”.

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. La disabilitazione totale o parziale dei cookie potrebbe compromette l’utilizzo delle funzionalità del sito, ma non impedirne la navigazione. L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Di seguito le risorse web che illustrano come procedere per ciascuno dei principali browser: Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera, Safari , Edge

Google Analytics

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