I progetti IKIGAI e OSSERVATORIO DELLE IMPRESE hanno l’obiettivo di analizzare e promuovere l’andamento delle imprese favorendo i comportamenti virtuosi e le iniziative aziendali che si ripercuotono positivamente sul benessere dell’azienda, dei collaboratori e della comunità in generale.
Le PMI rappresentano una realtà fondamentale in Italia.
Costituiscono la quasi totalità del tessuto aziendale nell’Unione Europea, offrendo lavoro a due terzi della popolazione nel settore privato e rappresentando un valore aggiunto non indifferente nell’economia del nostro continente.
Ciò significa che le PMI hanno il potere di influenzare positivamente l’economia e il futuro della comunità quando garantiscono uno sviluppo sostenibile a lungo termine.
Ciò è possibile attraverso l’adozione di business e comportamenti che abbiano un impatto positivo sulla crescita economica anche nei momenti di crisi.
In circostanze avverse allo sviluppo, come quelle che hanno segnato l’ultimo biennio a causa della pandemia di Covid-19, l’analisi dei dati e del contesto aziendale possono aiutare a superare la crisi più rapidamente e generare un maggiore impatto sociale.
È in questo scenario che le aziende partecipanti al progetto saranno valutate in base a diversi parametri, ed il relativo studio sarà la cartina al tornasole di come sta marciando l’economia.